PRODUTTORI
PRODUTTORI
Produttori
Per gli Impianti di Produzione, si consigliano gli Utenti/Installatori, prima dell’acquisto/montaggio dell’impianto stesso, di contattare TDE-Terni Distribuzione Elettrica, per il sopralluogo ed il relativo preventivo per la connessione.
Sin dalla fase di progettazione dell’impianto, il personale di TDE si rende disponibile per suggerire le soluzioni tecniche che possano garantire la massima affidabilità nella produzione di energia in relazione alle caratteristiche della rete nel punto di connessione.
La realizzazione della connessione dell’impianto alla rete di distribuzione gestita da TDE, sarà comunque valutata durante il sopralluogo, in occasione del quale, saranno chiariti tutti gli aspetti tecnici necessari.
Delibera ARERA 540/2021/R/EEL del 5 agosto 2025
Nuova regolazione dello scambio dati Terna SpA, DSO e SGU (Significant Grid User) ai fini dell’esercizio in sicurezza del sistema elettrico nazionale.
Informativa per i Produttori (download)
Delibera ARERA 385/25/R/eel del 5 agosto 2025
Ambito di applicazione: impianti di produzione eolici e fotovoltaici, esistenti e nuovi, di potenza uguale o maggiore di 100 kW connessi o da connettere alle reti di media tensione.
La delibera prevede l’obbligo di installazione del Controllore Centrale d’Impianto (CCI) così come definito dalla Norma CEI 0-16, ivi inclusi i relativi Allegati O e T, per gli impianti esistenti e nuovi. Inoltre, l’obbligo di attivazione della funzionalità PF2 “Limitazione della potenza attiva su comando esterno del DSO” prevista per il CCI, ovvero il CCI deve avere la possibilità di ridurre, fino eventualmente all’azzeramento, la potenza prodotta dall’impianto in cui è inserito in seguito ad un segnale ricevuto dai sistemi di e-distribuzione. I produttori sono responsabili dell’installazione e manutenzione del CCI e del relativo sistema di comunicazione e dell’attivazione dalla funzionalità PF2 “Limitazione della potenza attiva su comando esterno del DSO”.
Allegato 11 – Controllore Centrale d’Impianto
Dichiarazione di conformità apparato CCI – impianti esistenti Del.385
Dichiarazione di avvenuto adeguamento Del.385
Allegato Del.540/2021 e Del.385/2025 – Specifica Tecnica
Codice ditta
I produttori che presentano la dichiarazione di consumo alla Agenzia delle Dogane devono utilizzare il seguente codice ditta: IT00TRE00279R

Richiesta di Connessione con Procedura Semplificata
Con la delibera 674/2022/R/EFR, l’ARERA ha integrato la disciplina relativa alle condizioni tecniche ed economiche per la connessione alle reti approvando il Modello Unico per la realizzazione, la connessione e l’esercizio di impianti fotovoltaici e che abbiano le seguenti caratteristiche:
- realizzato presso clienti finali già dotati di punti di prelievo attivi;
- avrà, al termine dell’intervento, una potenza nominale complessiva non superiore 200 kW. Tale potenza è determinata come valore minimo tra la somma delle singole potenze nominali 13 di ciascun modulo fotovoltaico facente parte del medesimo impianto fotovoltaico, misurate alle condizioni STC (Standard Test Condition), e la somma delle singole potenze nominali degli inverter, come definite dalle relative Norme del Comitato Elettrotecnico Italiano;
- per il quale sia contestualmente richiesto il ritiro dell’energia elettrica da parte del GSE, ivi inclusi i regimi dello scambio sul posto e del ritiro dedicato ovvero si opti per la cessione a mercato dell’energia elettrica immessa in rete mediante il conferimento ad una controparte diversa dal GSE del mandato alla sottoscrizione del contratto di dispacciamento con Terna;
- realizzato con le modalità di cui all’articolo 7-bis, comma 5, del decreto legislativo 28/11;
- caratterizzato da assenza di ulteriori impianti di produzione di energia elettrica sullo stesso punto di connessione.
Si comunica che dal 1° aprile 2019 le nuove domande di connessione che prevedono il Modello Unico con procedura semplificata, dovranno pervenire a TDE attraverso il Portale Tica.
Non saranno più accettate domande di connessione trasmesse via pec o posta ordinaria.


Richiesta di Connessione con Procedura Standard
Si comunica che dal 1 dicembre 2022, per gli Impianti di Produzione che non rientrano tra quelli con le caratteristiche previste dal DM 19 maggio 2015, le nuove domande di connessione con Procedura Standard dovranno pervenire a TDE attraverso il Portale TICA.
Non saranno più accettate domande di connessione trasmesse via PEC o posta ordinaria.
Si chiede di compilare ed inoltrare comunque come allegato, il modello MO-RC – Modello di Connessione Standard scaricabile nell’area Moduli e documenti per Connessione con Procedura Standard.
Per l’aggiunta di sistemi di accumulo su impianti già connessi, aumenti di potenza di un impianto di produzione esistente, integrazione dell’impianto di produzione con una o più sezioni d’impianto, si prega inviare la domanda attraverso la PEC.
Moduli e documenti per Connessione con Procedura Standard:
A seguito della Richiesta di Connessione, TDE – Terni Distribuzione Elettrica, procederà ad effettuare quanto necessario per la connessione: il sopralluogo, l’invio del preventivo unitamente al regolamento di esercizio per impianti di produzione alla rete e quanto altro utile per il Produttore.
La Richiesta di Connessione e tutti gli allegati (esclusivamente in formato pdf) devono essere presentati tramite il portale TICA.
Per avere informazioni e supporto per l’accesso al portale potete contattarci al numero 0744 391800
Normative di riferimento: www.arera.it


Connessione di impianti di produzione di potenza inferiore a 800 W
L’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA), con la delibera 315/2020/R/eel, ha modificato il Testo Integrato Connessioni Attive (TICA), introducendo nuove modalità di connessione semplificate, per gli impianti di produzione di potenza inferiore a 800 W.
Tra le nuove tecnologie si inseriscono anche i cosiddetti impianti “Plug & Play”, cioè quelli con potenza attiva nominale inferiore o uguale a 350 W, che non necessitano installazioni e che possono essere collegati direttamente dai consumatori a una presa dedicata.
Inoltre, secondo le nuove regole di ARERA, per gli impianti al di sotto degli 800 W, sarà sufficiente inviare al distributore la Comunicazione Unica, senza versare alcun corrispettivo e non si dovrà sottoscrivere alcun contratto di dispacciamento rinunciando a qualsiasi remunerazione per l’energia eventualmente immessa.
Per la connessione degli impianti di produzione Plug & Play (potenza nominale inferiore o uguale a 350 W) è necessaria la seguente documentazione:
• comunicazione unica per impianti di produzione di potenza inferiore a 800 W;
• copia del documento di identità;
• eventuale delega alla presentazione della comunicazione.
Per la connessione degli impianti potenza nominale inferiore a 800 W, diversi dagli impianti di produzione Plug & Play, è necessaria la seguente documentazione:
• comunicazione unica per impianti di produzione di potenza inferiore a 800 W;
• copia del documento di identità;
• schema elettrico unifilare dell’impianto;
• dichiarazione di conformità dell’impianto di produzione alla regola dell’arte ai sensi della vigente normativa;
• dichiarazione di conformità di eventuali dispositivi di conversione statica e di interfaccia installati;
• regolamento di esercizio sottoscritto dal produttore (Allegato G bis alla norma CEI 0-21).
Tutta la documentazione dovrà essere inviata all’indirizzo PEC:
asmtde.contratti@legalmail.it
Normative di riferimento: www.arera.it