QUALITÀ COMMERCIALE

QUALITÀ COMMERCIALE

Qualità Commerciale

L’ARERA attraverso il TIQE (Testo integrato della qualità dei servizi di distribuzione e misura dell’energia elettrica) ha introdotto nuove regole per migliorare la qualità del servizio per il Periodo Regolatorio 2016-2023.

Gli indicatori di qualità commerciale, concernenti l’insieme di prestazioni rese ai Clienti, in generale tramite il proprio Venditore, si suddividono in due tipologie.

Livelli specifici di qualità 

I “Livelli Specifici di Qualità” sono definiti come tempo massimo entro cui chi fornisce il servizio deve effettuare una determinata prestazione richiesta dal Cliente. I Livelli Specifici sono standard individuali: ogni singola prestazione soggetta a Livello Specifico di Qualità deve essere completata entro il tempo massimo indicato. 

Livelli generali di qualità

I “Livelli Generali di Qualità” sono definiti come la percentuale minima di richieste per le quali la prestazione è effettuata entro un tempo massimo; in altri termini, si ammette che una percentuale (in genere piccola) di richieste possa essere completata in tempi superiori al tempo massimo.  

Per ulteriori approfondimenti si rimanda al sito www.arera.it.

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