QUALITÀ COMMERCIALE
QUALITÀ COMMERCIALE
Qualità Commerciale
L’ARERA attraverso il TIQE (Testo integrato della qualità dei servizi di distribuzione e misura dell’energia elettrica) ha introdotto nuove regole per migliorare la qualità del servizio per il Periodo Regolatorio 2016-2023.
Gli indicatori di qualità commerciale, concernenti l’insieme di prestazioni rese ai Clienti, in generale tramite il proprio Venditore, si suddividono in due tipologie.
Livelli specifici di qualità
I “Livelli Specifici di Qualità” sono definiti come tempo massimo entro cui chi fornisce il servizio deve effettuare una determinata prestazione richiesta dal Cliente. I Livelli Specifici sono standard individuali: ogni singola prestazione soggetta a Livello Specifico di Qualità deve essere completata entro il tempo massimo indicato.
Livelli generali di qualità
I “Livelli Generali di Qualità” sono definiti come la percentuale minima di richieste per le quali la prestazione è effettuata entro un tempo massimo; in altri termini, si ammette che una percentuale (in genere piccola) di richieste possa essere completata in tempi superiori al tempo massimo.
Per ulteriori approfondimenti si rimanda al sito www.arera.it.
