CONTATORI 2G
CONTATORI 2G
Contatori 2G
Generalità
A luglio 2023 partirà la campagna di sostituzione dei contatori di prima generazione con nuovi contatori di seconda generazione (contatori 2G). La campagna di sostituzione si completerà entro il 2025.
La sostituzione del contatore elettrico è un intervento essenziale per rispondere alle esigenze e alle opportunità del settore energetico, fortemente in evoluzione.
I nuovi contatori 2G permetteranno di portare la flessibilità della rete intelligente (smart grid), fino ai singoli punti di utilizzo dell’energia. Il nuovo contatore 2G consentirà un monitoraggio più efficace della rete elettrica e faciliterà la gestione dei consumi di energia elettrica per famiglie e imprese.
Grazie al sistema di telegestione gran parte delle operazioni tecniche e commerciali sono eseguite da remoto consentendo ai clienti di ricevere i servizi richiesti in tempi brevi, riducendo al minimo la movimentazione delle squadre e abbattendo i valori di emissioni prodotte.
Vantaggi per gli utenti
Grazie alla disponibilità delle misure quartorarie, l’utente avrà la possibilità di comprendere meglio le proprie abitudini di consumo. I nuovi contatori adotteranno un canale di comunicazione dedicato al Cliente con un protocollo di comunicazione standardizzato chiamato “Chain 2”. Questa funzionalità, consente lo sviluppo e la diffusione di dispositivi di mercato dedicati ai servizi di energy management e home automation, che possono favorire una gestione agile e razionale dei carichi domestici e degli impianti di generazione da fonti rinnovabili.
Vantaggi per il servizio elettrico
Il nuovo contatore, agisce come un vero e proprio sensore di rete avanzato, consentendo il monitoraggio dei parametri elettrici di ogni singolo utente. Il tutto in un’ottica di funzionamento sempre più “smart” della rete di distribuzione con l’obiettivo di migliorare: la qualità del servizio, l’efficienza del sistema e lo sviluppo sostenibile della rete.
Come avverrà la sostituzione dei contatori
Le principali fasi della sostituzione sono:
- Avviso di sostituzione
Avvertiremo l’utente tra 7 e 3 giorni di anticipo con un modulo cartaceo affisso all’ingresso dell’immobile di pertinenza, con indicazione di data e orario. - Sospensione della fornitura
La sostituzione del contatore comporterà una brevissima sospensione della tua fornitura. Il vecchio contatori verrà rimosso.
- Installazione di un nuovo contatore
Installeremo il nuovo contatore che sarà riprogrammato con gli stessi dati contrattuali di quello precedente.
- Rilascio documentazione informativa e di sostituzione
All’interno della sezione privata del presente Portale sarà possibile visualizzare e scaricare la documentazione relativa alla sostituzione eseguita che riporterà, tra gli altri dati, la rilevazione dei consumi registrati dal contatore al momento della sostituzione.
Informazioni tecniche
La sostituzione dei contatori attualmente in uso con quelli di nuova generazione deriva dalla necessità per le imprese distributrici – in qualità di esercenti l’attività di misura – di adottare sistemi di misurazione intelligenti che soddisfino i requisiti del D. Lgs. 102/2014, che ha recepito la Direttiva Europea 2012/27/UE sull’efficienza energetica.
Le più recenti direttive europee prevedono infatti che vengano fornite al cliente informazioni dettagliate sui tempi e sui profili di utilizzo dell’energia elettrica, in modo da promuovere l’efficienza energetica, aumentare la consapevolezza dei comportamenti di consumo e favorire la concorrenza nei servizi post-contatore.
Con il nuovo contatore 2G ti assicureremo una qualità del servizio sempre ottimale e in linea con l’evoluzione tecnologica nel settore della misura dei consumi.
Richiesta verifica metrologica
Il Cliente ha la possibilità di richiedere, sino a 90 giorni della data di sostituzione effettiva dell’attuale misuratore, con quello di nuova generazione, la verifica metrologica del contatore di prima generazione rimosso.
Per fare valere detto diritto il Cliente dovrà fare pervenire a TDE, tramite il proprio Venditore specifica richiesta di verifica del gruppo di misura. Tale richiesta di “Verifica del gruppo di misura” dovrà essere inoltrata dal Venditore del Cliente sul portale di TDE.
Qualora tali verifiche conducano all’accertamento di limiti di tolleranza entro i limiti di errore ammissibili fissati dalla normativa vigente verrà addebitato al Cliente, in occasione della comunicazione dell’esito della verifica allo stesso, il corrispettivo economico di cui al Testo Integrato delle disposizioni dell’Autorità per l’erogazione dei servizi di trasmissione, distribuzione e misura dell’energia elettrica per il periodo di regolazione 2016-2023 di euro 46,49 euro.
Piano di dettaglio fase massiva (PDFM)
TDE prevede di effettuare la sostituzione massiva dei misuratori 1G con quelli 2G a partire dal secondo semestre 2023 (1° Luglio 2023).
La sostituzione massiva terminerà a settembre 2025.
La sostituzione massiva sarà svolta sia dal personale TDE sia da personale di imprese esterne.
Prima della fase massiva saranno comunque installati i misuratori di seconda generazione in relazione alle normali attività sulla rete: attivazione di nuove forniture, manutenzione, modifica delle forniture esistenti, ecc.
Il territorio della città è stato suddiviso in 9 zone territoriali significativamente rilevanti.
Cronoprogramma intervento
(il cronoprogramma del PDFM prevede i tempi per l’installazione dei contatori ed i tempi per la messa a regime del sistema)
Piano di dettaglio della fase massiva di installazione dei contatori 2G
Periodo: Secondo semestre 2023
Clicca per scaricare la tabella – download Tabella
TDE precisa che le cifre indicate sono riferite alla programmazione della sostituzione massima e sono indicative poichè lo stato di fatto è ovviamente mutevole quotidianamente.
Tra i 7 e i 3 giorni prima della sostituzione verrà affisso in prossimità di ogni fornitura il Preavviso sostituzione misuratore, con indicato il giorno e la fascia oraria previste per la sostituzione del contatore.
Qualora il contatore risulti posato in locali inaccessibili al personale incaricato della sostituzione verrà compilato e lasciato nella cassetta delle lettere un Avviso di Mancata Sostituzione del contatore dell’energia elettrica nel quale sarà indicato il recapito per poter fissare un nuovo appuntamento per la sostituzione.
Gli interventi riprogrammati potranno essere eseguiti anche in periodi successivi a quelli di originaria programmazione.
In questo portale, con cadenza semestrale, verranno inoltre pubblicati i Piani di Dettaglio per la Fase Massiva (PDFM) dei semestri passati con l’indicazione del numero dei punti prelievo e di generazione che sono stati adeguati alla tecnologia 2G con l’evidenza dello stato di avanzamento delle attività di sostituzione massiva.
Come verificare il piano di sostituzione
Per verificare lo stato di avanzamento dell’intervento di sostituzione cliccare nel seguente link: